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ALLA SCOPERTA DI OZOBOT

Anno scolastico 2024/2025

Le classi seconde della scuola primaria U. Sacco hanno partecipato al progetto nell'ambito del PNRR - D.M. n. 65/2023, dal titolo "ALLA SCOPERTA DI OZOBOT"

Presentazione

Data

dal 14 Ottobre 2024 al 21 Novembre 2024

Descrizione del progetto

ALLA SCOPERTA DI OZOBOT

(Progetto ambito PNRR – D.M. n. 65/2023)

PERIODO E DURATA DEL CORSO

Il percorso si è sviluppato tra ottobre e novembre 2024 e ha previsto tre incontri a classe, per un totale complessivo di 22 ore.

PRIMA LEZIONE

Presentazione del robot e primo approccio al suo utilizzo

Per iniziare, è stata svolta una breve introduzione alla robotica educativa e sono state descritte le caratteristiche strutturali di Ozobot, distinguendo fra Bit e Evo.

Nonostante l’argomento un po’ tecnico, i bambini si sono dimostrati molto interessati, intervenendo in modo significativo durante la presentazione.

Quindi sono state proposte alcune attività iniziali di programmazione su carta, quali la calibrazione, necessaria a ogni utilizzo, e il disegno di linee adatte a essere riconosciute e percorse dal robot. Il lavoro svolto a coppie ha catturato l’attenzione dei bambini, che si sono applicati con impegno nella ricerca della precisione richiesta dal tipo di disegno.

SECONDA LEZIONE:

Utilizzo del codice colore e disegno di un percorso completo con un’ambientazione a scelta.

Dopo un momento iniziale di brainstorming per richiamare le caratteristiche e il funzionamento di Ozobot, sono stati presentati i codici colore che permettono al robot di compiere azioni diverse. Quindi sono state svolte due schede di esercitazione, che hanno previsto l’inserimento di codici prestabiliti dall’insegnante all’interno di un percorso dato.

 

Vista la sensibilità dei sensori ottici del robot, è stato richiesto agli alunni di colorare con grande attenzione e precisione. I bambini hanno accolto l’indicazione con serietà e hanno ricercato l’accuratezza necessaria.

A conclusione dell’incontro è stata proposta agli studenti la realizzazione di un percorso completo (disegno del pallino di calibrazione, disegno della linea e inserimento di tre codici colore a scelta) con un’ambientazione a piacere.

L’attività svolta a coppie, è stata accolta con molto entusiasmo: ogni gruppo ha collaborato al fine di ottenere un prodotto significativo. Gli elaborati ottenuti sono ricchi di colori, dettagli, personaggi… 

La vera soddisfazione per gli alunni è stata data dal vedere Ozobot percorrere la linea disegnata ed eseguire correttamente le azioni corrispondenti ai codici colore inseriti.

TERZA LEZIONE:

Programmazione a blocchi 

Questo ultimo incontro si è tenuto nel laboratorio informatico, dove con l’aiuto della LIM è stata mostrata la possibilità di programmare Ozobot attraverso il sito OZOBlockly, il quale prevede l’utilizzo di un linguaggio di programmazione a blocchi. La trasmissione del programma creato avviene tramite bluetooth o contatto sullo schermo. Si è utilizzata la seconda modalità poiché maggiormente in linea con il percorso attuato, focalizzato sul codice colore.

A seguire si è approfondita la programmazione a blocchi proponendo agli studenti lo svolgimento degli esercizi proposti dalla piattaforma Code.org. I temi trattati sono stati: Trascinare i blocchi, Sequenze di istruzioni, Debugging e Cicli.

Anche in questa situazione i bambini hanno lavorato a coppie, svolgendo a turno il ruolo di navigatore o di pilota. Gli studenti si sono adoperati per risolvere le sfide proposte, destreggiandosi con efficacia anche di fronte ad alcune difficoltà legate alla complessità di certi esercizi.

Link alla presentazione utilizzata durante le lezioni: ALLA SCOPERTA DI OZOBOT

 

 

Obiettivi

- Sviluppare le competenze creative e logiche

- Sviluppare atteggiamenti di curiosità verso i linguaggi di programmazione

- Comprendere, ideare e realizzare sequenze di istruzioni

- Acquisire metodologie di problem solving

- Interagire in modo collaborativo

Partecipanti

Le bambine e i bambini delle classi 2^A, 2^B, 2^C e 2^D

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