Edugreen: Progetto ORTOLIAMO

Anno scolastico 2023/2024

Anche per quest'anno scolastico (2023/24) il progetto Edugreen, gestito e organizzato dalle classi terze, è stato un vero successo.

dal 1 Febbraio 2024 al 6 Giugno 2024

PROGETTO ORTOLIAMO

Il progetto ha coinvolto le quattro classi terze della scuola primaria U. Sacco.

Gli alunni hanno attuato, sotto la guida degli insegnanti,  tutto il processo di coltivazione delle piante di fave e piselli all’interno di apposite vasche di legno in dotazione della scuola; hanno anche realizzato una piccola serra nella quale hanno coltivato piantine di pomodoro, basilico e altre varietà aromatiche.

Sono state svolte le attività di preparazione del terreno, di semina, di monitoraggio periodico delle piante  (attraverso la compilazione di un diario) e infine di raccolta.

Con i prodotti raccolti è stato organizzato un mercatino all’interno del cortile della scuola.

CREAZIONE DELL’ORTO

NEI CASSONI E IN SERRA.

LE VARIE FASI:

• PREPARAZIONE DEL TERRENO

• SEMINA DI FAVE E PISELLI

• PRIMI GERMOGLI

• …PIANTINE IN CRESCITA

• FAVE IN FIORE

• I PRIMI BACCELLI

• OSPITI CURIOSI

• LA RACCOLTA

• IL MERCATINO

ANCHE LA SERRA IDROPONICA HA DATO I SUOI FRUTTI

• PREPARAZIONE DELLA SERRA

• SEMINA DELLA LATTUGA

• MONITORAGGIO E CURA DEI GERMOGLI

• RACCOLTA DELLA LATTUGA

• Riconoscere semi, piante, fiori, frutti.
  • Usare il calendario per prevedere semine, trapianti, raccolte.
  • Sperimentare la necessità di elementari strumenti di misura e registrazione della crescita degli  ortaggi.
  • Riflettere insieme sulle buone pratiche realizzare nell’orto (compostaggio, riciclo, filiera  corta, biologico.......).
  • Promuovere il senso di responsabilità negli alunni attraverso la cura e l’accudimento dell’orto.
  • Educare alla cura e al rispetto dell’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile.
  • Sviluppare e potenziare: l’area senso-percettiva, le capacità verbali, la capacità di osservazione, le categorie spazio-temporali seguendo i ritmi scanditi dalla natura.
  • Acquisire competenze pratiche nelle attività agricole per favorire lo spirito di cooperazione.
  • Acquisire responsabilità nella cura delle piante da frutta o degli ortaggi, favorendo l’ambientamento, lo scambio, la relazione e l’acquisizione delle competenze sociali e comunicative utili e adeguate allo svolgimento dei compiti.
  • Favorire lo sviluppo psico-sociale attraverso attività nuove e motivanti.
  • Favorire gradualmente la socializzazione, la condivisione di un gruppo.
  • Facilitare e promuovere esperienze fortemente inclusive fra i soggetti del progetto.

Le bambine, i bambini e gli insegnanti delle classi terze