L’autostrada delle api

Anno scolastico 2023/2024

Proteggere e tutelare le api e la biodiversità è fondamentale per la sopravvivenza dell'intero Pianeta.

dal 1 Febbraio 2024 al 3 Giugno 2024

Le classi prime hanno deciso di aderire AL PROGETTO

Si tratta di un progetto di divulgazione a tutela della biodiversità che punta alla creazione di un corridoio ecologico popolato di aree verdi, piccoli habitat e stazione di polline per attirare, nutrire e proteggere api e altri impollinatori.

Per approfondire l’argomento abbiamo interpellato il Comune di Alba che con il progetto Bee Street mira a tutelare le api e gli insetti pronubi fondamentali per l’ambiente e la nostra sopravvivenza.
Il 70% dell’alimentazione umana è infatti prodotta grazie all’impollinazione, ma negli ultimi vent’anni la moria delle api ha destato preoccupazioni e sollecitato urgenti provvedimenti.
Il progetto ha visto la creazione di una “via delle api”, un corridoio aereo che si snoda tra le aree fiorite urbane realizzate con specie annuali particolarmente appetibili agli insetti pronubi. Le aree fiorite sono contrassegnate dall’immagine della mascotte disegnata per il progetto e si trovano in: corso Europa, via Einaudi, parco Bambini del Mondo in loc. san Cassiano, corso Asti e Zona cimitero del Mussotto, corso Torino, corso F.lli Bandiera e piazza Mons. Grassi.

La collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Aspromiele (Associazione Produttori Miele Piemonte) ha previsto inoltre la realizzazione di un Apiario comunale e la programmazione di attività ludico-ricreative e didattiche e di biomonitoraggio ambientale. La cura e la manutenzione dell’apiario è a carico dell’associazione Aspromiele tramite un apicoltore locale.

Aspromiele è un’associazione che svolge principalmente la sua attività nella Regione Piemonte ed è un importante riferimento.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO

Il 30 aprile 2024 gli alunni e le insegnanti delle classi prime hanno incontrato  gli esperti del comune che hanno illustrato il progetto Bee street.

Link alla presentazione del progetto a cui i bimbi hanno assistito:

Successivamente gli operatori dell’associazione Aspromiele hanno coinvolto i bambini in alcuni laboratori che si sono svolti nel giardino della scuola.

LABORATORIO N. 1: IL GIOCO DELLE API – RICONOSCI LE PIANTE I CUI FIORI ATTRAGGONO GLI INSETTI IMPOLLINATORI (IN PARTICOLARE LE API)

LABORATORIO N. 2: APICOLTORI PER UN GIORNO
– L’ARNIA E LA SUA STRUTTURA

– LA VITA NELL’ARNIA: L’APE REGINA E I COMPITI DELLE API OPERAIE

– I PRODOTTI DELL’ALVEARE:

MIELE

PROPOLI

CERA

– LE CASETTE PER GLI INSETTI PRONUBI

– L’AFFUMICATORE

Il progetto è stato sviluppato durante l’anno scolastico attraverso un lavoro interdisciplinare che ha coinvolto:

-ITALIANO

– SCIENZE

– ARTE E TECNOLOGIA

CONTINUITÀ CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA: per ampliare la sensibilizzazione alle tematiche del progetto, gli alunni delle classi prime hanno letto, con la tecnica del kamishibai, ai bambini della scuola dell’infanzia la storia di Apilla fior fior d’ape e raccontato brevemente le attività svolte.

SOS AFIDI
Un altro insetto molto importante per la salvaguardia di piante e fiori è la coccinella, perché è un antiparassitario naturale. Sono infatti insetti carnivori che si nutrono di afidi infestanti delle piante.
I bambini hanno avuto in dono una colonia di coccinelle che hanno potuto liberare nell’orto della scuola.

• Sensibilizzare i bambini al rispetto della natura e dell'ambiente
  • Stimolare il senso di appartenenza e di interconnessione con l'ambiente circostante
  • Portare l'attenzione sull'importanza di tutelare la biodiversità e promuovere azioni per potenziarla
  • Riconoscere e esplorare oggetti e animali attraverso l'uso dei cinque sensi